Itinerart -Cultura - eventi


CONFERENZE - CORSI - SEMINARI - PRESENTAZIONI - LABORATORI - SERATE

attività sponsorizzate dalla Primapaint srl di Viterbo



Itinerart è un luogo di semplificazione culturale. Il programma è riassunto nel logo del cerchio blu che percorre il campo arancio, dove il blu è l'individuo e l’arancio il contatto con il nuovo. Tutto quello che succede in questo Spazio è convivialità e racconto, sia che si tratti di percorsi formativi teorici, sia che l’approdo riguardi il corso di Design e laboratorio del libro.

Crediamo che le proposte debbano avere gambe per potersi muovere agevolmente tra i bisogni culturali di questo tempo polarizzato tra conoscenza specialistica e vuoto sociale.  La nostra è semplicemente militanza culturale. Non ci interessava avere intorno un luogo indistinto dove in nome della cultura si fa un po’ di tutto e un po’ di niente. Volevamo un luogo pensato, arredato e funzionale, perché il principio che anima l'associazione è l’accoglienza. C’è quindi un frigo per le bevande, le pareti piene di colori, le poltroncine comode, microfoni e telo per le proiezioni, piani da lavoro per i corsi e tavoli per le serate.

Dall’inaugurazione Itinerart dell’agosto 2017 ad oggi, si è aggiunta una maggiore funzionalità allo Spazio con la creazione del laboratorio didattico al piano di sopra. Dal lungo elenco delle finalità presenti in un qualunque statuto di una associazione abbiamo sottolineato le parole didattica e formazione, perché volevamo circoscrivere il campo di intervento a poche cose per farle bene.

La partecipazione agli eventi che lo Spazio ha ospitato è stata per noi la riprova di quanto ci sia bisogno di continuità nei programmi. Il lavoro fin qui svolto e ampiamente documentato, è stato frutto del nostro costante impegno sostenuto da un’impresa privata “Primapaint srl” che partecipa alle spese di locazione. Oggi, quest’albero nato dal nulla ha i suoi rami dove pendono i frutti che con pochi mezzi siamo riusciti a coltivare.

Seminari gratuiti di scienza dell’arte. Settembre-novembre 2017

Giovedì 28 settembre ore 17,00 “Il Neolitico dal vitalismo alla bellezza”.

Giovedì 5 ottobre ore 17,00 “Il Medioevo come fabbrica dei mutamenti”.

Giovedì 12 ottobre ore 17,00 “Michelangelo guarda indietro, Leonardo guarda avanti”.

Giovedì 19 ottobre ore 17,00 “Linguaggio di forme e colori”.

Giovedì 26 ottobre ore 17,00 “Realtà pittorica dell’opera d’arte”.

Giovedì 2 novembre ore 17,00 “Il grande bivio: Impressionismo ed Espressionismo”.

Giovedì 9 novembre ore 17,00 “Contemporaneità tra azione e reazione”.

L’attività Itinerart ha avuto inizio con una serie di incontri dedicati al rapporto tra arte e scienza, incontri che è possibile riproporre qualora gruppi e scuole dovessero manifestare uno specifico interesse. L’approccio è stato semplice perché fondato sul racconto. Nessuno ha avuto un libro davanti e non è stato necessario prendere appunti: gli argomenti trattati nei diversi appuntamenti avevano già trovato posto in un manuale dedicato alla circostanza. Si è sempre trattato di andare all’origine della cosa. Questo ha significato coinvolgere il dietro le quinte delle esperienze umane, partendo dal Paleolitico fino ad arrivare ai nostri giorni.

 

Convegni e conferenze.

"Dietro le quinte di quello che vedo" conferenza dedicata alla pedagogia dell'arte rivolta a insegnanti delle scuole primarie e genitori. 14 ottobre 2017 ore 16,30. “Le fontane di Viterbo, la storia, i misteri e la rinascita”. Convegno per la valorizzazione del territorio. 22 novembre 2017 ore 18,00. Convegno “Dislessia per compagna: trasformare il disagio in serena e proficua convivenza” 20 gennaio 2018 ore 16,00. Incontro didattico” Dislessia e scuola” con gli insegnanti delle scuole primarie patrocinato dal Comune di Soriano nel Cimino, biblioteca comunale. 21 marzo 2018 ore 17,00. Conferenza sul tema delle difficoltà dell'apprendimento svoltosi nell'ambito della 20° rassegna "festa del libro" Istituto comprensivo "Anna Molinaro" Montefiascone. 16 aprile 2018 ore 16,45. "Dalla scienza alla tavolozza" conferenza didattica sulla Teoria del colore. 6 maggio 2018 ore 10,00. “Anatomia dell’arte: punto, lineari, pesi e campiture” 8 giugno 2018 ore 16,30. Presentazione programma attività didattiche e formative. 25 agosto 2018 ore 11,00. "Dislessia” " convegno sulle difficoltà dell'apprendimento rivolto a insegnanti e genitori. 28 settembre 2018 ore 17,00. "Contemporanea" Incontro teorico-pratico dimostrativo di pedagogia dell’arte rivolto a studenti e artisti 20 ottobre 2018 ore 16,00. Presentazione del libro “L’anno della morte di Kurt” di Silvia Roncucci. 17 novembre 2018 ore 16,30.

“Il gusto di raccontare dialogo tra mondi diversi: Cucina e arte”. 30 novembre 2018 ore 19,30. “Il liuto e il Rinascimento”. Serata tra musica e parole con il maestro Orlando Cruciani. 14 dicembre 2018 ore 19,30. Presentazione del libro “Colpo di stato” di Franco Fracassi e Tiziana Alterio. 16 dicembre 2018 ore 17,00.

“Ripartendo dal Bauhaus” aperitivo di presentazione progetto scuola Itinerart-Design. 30 novembre 2019 ore 17. Stage gratuito del corso “Itinerart-Design”, 5 dicembre 2019 ore 16,30. “Cos’è il Couseling? La Gestalt? L’arte terapia, parliamone…” 14 aprile 2019 ore 16,30. “I racconti dal Medioevo: la storia recitata tra cronaca e costume” 24 maggio 2019 ore 20,00. Seminario “Pedagogia dell’arte” 24 ottobre 2019 ore 16,30. Seminario “Origine della bellezza” 17 settembre 2019 ore 17,00.

 

Aprire lo spazio Itinerart ad altre professionalità ha significato veder mutata la sala che in più di una circostanza ha dovuto fare i conti con una presenza di pubblico ben oltre le aspettative e la disponibilità dei posti a sedere. Si è trattato di incontri tematici aperti al contributo di docenti e esperti. In queste circostanze si è avvertita l’utilità sociale dello Spazio. Gli incontri hanno riguardato il rapporto tra individuo e istruzione, ma hanno toccato anche temi sociali come la dislessia e la cultura del territorio. Vedere salire sopra la pedana competenze di vario tipo ci ha riempiti d’orgoglio perché stavamo dando al pubblico la possibilità di ascoltare contributi importanti. È in queste circostanze che si è sentita la necessità di far seguire al parlato documenti cartacei che potessero fermare quei momenti. L’associazione è dotata di una struttura autonoma in grado di produrre cartelline e libri, quindi è facile documentare quello che viene richiesto in termini di produzione cartacea.

Design e laboratorio del libro

Lo spazio Itinerart è costituito da due ambienti distinti e separati. Si potrebbe dire che la comunicazione tra parole dette e quelle che trovano posto nelle pagine scritte avviene sulle scale. Le pubblicazioni sono dedicate alla didattica dell’arte e hanno come scopo la diffusione del metodo che fa capo al racconto. Itinerart non è una casa editrice nel senso tradizionale del termine, ma è in grado di realizzare libri di qualità in doppia versione: brossurati e cuciti a mano. Il materiale prodotto fa da supporto agli eventi promossi dall’associazione ed è in diretto rapporto con il programma didattico e formativo di Itinerart-Cultura. L’attenzione per il cartaceo non è marginale perché rappresenta la centralità del rapporto tra individuo e cultura. La nostra premura è rendere agevole questo rapporto attraverso una efficace e pregiata costruzione del contenitore.

Per questa ragione è stato creato il laboratorio didattico dedicato al libro dove, insieme alla cura dell’impaginato vengono prodotte soluzioni artistiche di allestimento. Il laboratorio, strutturato per essere autonomo in tutte le fasi che portano alla realizzazione del libro, offre la possibilità ai corsisti di fare esperienze sia di restauro sia di composizione del cartaceo. Unire teoria e pratica del manufatto ha significato dare la possibilità di conoscere intimamente i processi che conducono all’oggetto. Il corso, attivo presso lo Spazio Itinerart è aperto a coloro che intendono approfondire gli aspetti dedicati al contenitore delle parole.

 

Itinerart e il sociale.

Consapevoli di quanto le necessità culturali siano una urgenza sociale e di come l’arte possa alleviare i mali del disagio, abbiamo esteso la proposta laboratoriale ad ambiti che dall’esperienza artistica possano trarre concreti benefici. Il laboratorio artistico dedicato al paziente oncologico, non ancora attivo, rappresenta per noi il raggiungimento di quella finalità artistica e sociale che Itinerart persegue dalla sua fondazione. Certi dell’efficacia di questa proposta, ci stiamo attivando per ottenere il necessario sostegno affinché possa prendere vita il corso che dovrà essere gratuito.

 

Le serate Itinerart

“Incontro con Picasso”. 26 ottobre 2018 ore 19,30 con replica il 16 novembre 2018. “Vincent Van Gogh: quel che resta del silenzio” 8 febbraio 2019 ore 19,30 con replica il 22 febbraio 2019. “Michelangelo e Leonardo: due mancini a confronto”. 8 marzo 2019 ore 20,00. “Michelangelo Merisi da Caravaggio” 12 aprile 2019 ore 20,00 con replica 26 aprile 2019.

 “Di verso in verso” Serata teatro dedicata alla poesia. 14 giugno 2019 ore 20,30. “Vita, curiosità e opere degli impressionisti” 4 ottobre 2019 ore 20,00. “Io, mio marito e la sua arte: Wassilj Kandiskij” 25 ottobre 2019 ore 20,00. “Sussulti, accelerazioni e frenate del Futurismo” 15 novembre 2019 ore 20,00. “Modì: la narrazione del silenzio” 6 dicembre 2019 ore 20,00. “Un brindisi con l’arte: viaggio-racconto tra poesia e arte” 31 dicembre 2019 ore 20,00. “Dada e la grande bocca del Surrealismo” 31 gennaio 2020 ore 20,00 con replica il 28 febbraio 2020.

Le serate Itinerart sono un po’ il fiore all’occhiello dell’associazione perché danno la possibilità a tanta gente di conoscere o approfondire arte e artisti in modo originale attraverso una idea teatro nata grazie alla collaborazione con due amici attori: Umberto Coro e Rita Camilletti che si sono prestati a recitare i testi prodotti per le serate in questione. Protagonista di questo tipo di evento è stata la recitazione di fatti e situazioni riferiti al personaggio o alla corrente artistica trattata. Dalla prima serata, che ha visto protagonista Picasso, fino all’ultima dedicata a Dada e al Surrealismo, lo Spazio ha visto alternarsi più di 700 persone che hanno assistito a questa sorta di spettacolo narrato dedicato all’arte.

 

Poi è arrivata la pandemia e le poltroncine sono state addossate contro la parete. I lavori fatti durante l’estate per rendere lo Spazio ancora più accogliente danno appuntamento a tempi migliori. Non è stato più possibile ospitare eventi in presenza ma, per non arrenderci al covid, abbiamo dato corso a un programma di conferenze registrate.

Raccontare l’arte e la scienza della visione nel periodo del lockdown

 video lezioni condivise marzo – maggio 2020

Lezione n°1 “Introduzione alla teoria e psicologia della forma”. Lezione n°2 “La visione”. Lezione n°3 “Psicologia del vedere”. Lezione n. 4 “Genesi della forma – Pedagogia dell’arte”. Lezione n. 5 “Occhio e cervello”. Lezione n. 6 “La psicologia del colore”. Lezione n. 7 “Il linguaggio”. Lezione n. 8 “Origini della bellezza”. Lezione n. 9 “Introduzione alla cronaca dell’arte” Lezione n. 10 “Il Quattrocento”. Lezione n. 11 “Leonardo”. Lezione n. 12 “Michelangelo Buonarroti”. Lezione n. 13 “Manierismo”. Lezione n. 14 “Il Barocco”. Lezione n. 15 “Michelangelo Merisi da Caravaggio”. Lezione n. 16 “Neoclassicismo”. Lezione n. 17 “Romanticismo”. Lezione n. 18 “Il realismo nell’arte”. Lezione n. 19 “Vincent Van Gogh”. Lezione n. 20 “approdo al contemporaneo”.

 

 

Ripresa attività in presenza

La ripresa delle attività in presenza dell'associazione è stata inaugurata dai quattro giorni di didattica formativa per i ragazzi  del liceo artistico di Viterbo (5°anno). Le giornate, organizzate nel quadro dell'alternanza scuola lavoro si sono svolte presso la sede Itinerart in via Sant'Egidio 11 a Viterbo. Gli incontro hanno avuto come punto di partenza l'analisi sull'esperienza didattica del Bauhaus  per poi trasformarsi in esperienza laboratoriale sulla costruzione del libro.

Momenti della lezione dove i ragazzi, liberamente seduti attorno ai tavoli, hanno potuto assistere al percorso storico che ha condotto alla nascita del Bauhaus di Weimar. La seconda lezione che si è svolta al piano di sopra ha rappresentato il momento della messa in pratica degli insegnamenti della mattinata. I ragazzi hanno potuto visionare tutti i processi che conducono alla realizzazione dell'oggetto libro. E' stato proposta loro la possibilità di allestire  interamente il manuale "Colore forma e visione" che hanno consultato durante la lezione.



A conclusione delle numerose presentazioni del libro e del progetto "Dislessia per compagna" che si sono svolte presso le scuole e le biblioteche  provincia, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere anche la sede Itinerart che, in occasione della presentazione condotta dalla psicoterapeuta Elena Penzavalli, ha avuto come ospite l'assessore alle politiche sociali della regione Lazio Alessandra Troncarelli.

Alla presenza di un pubblico interessato si  è svolta il 27 maggio 2022 la presentazione del libro "Walter Serner e la tigre" di Marilena Fonti. Presente anche la casa editrice. Si è trattato di un momento culturalmente intenso che ha consentito a tanti spettatori una maggiore vicinanza con l'esperienza Dada maturata a Zurigo nel 1916 presso il cabaret Voltaire. Ricordiamo che la serata dedicata a Dada è stata l'ultima prima della pandemia.

Share by: